0%



Mercoledì 7 febbraio 2018 dalle 17:00 alle 18:00
Sala Petrassi


BYE BYE JANET
SCENARI MACRO E SOLUZIONI D’INVESTIMENTO

Incontro con:


Iscriviti a ConsulenTia 18

Come governatore della Federal Reserve, Janet Yellen verrà ricordata per la sua moderazione in ambito di politica monetaria. Il bilancio della Fed è rimasto stabile intorno ai 4500 Mrd di dollari durante i quattro anni del suo mandato, mentre i tassi di interesse sono saliti di 125 punti base a partire dalla fine del 2015. Una moderna “Temporeggiatrice” per intenderci, la cui strategia di politica monetaria ha prodotto il 7.5% annuo sull’indice S&P500. Alla brillante economista Yellen succederà Jerome Powell, uomo di legge e esperto di regulation finanziaria, fortemente voluto dall’amministrazione Trump alla guida della politica monetaria statunitense. Cosa significa questo cambiamento per la valutazione delle classi di attivo globali? Il quadro macroeconomico è caratterizzato da crescita solida e sincronizzata, mentre l’insieme dei rischi geopolitici non pare destare preoccupazioni eccessive per gli investitori, almeno per ora. Si può dunque parlare di uno scenario “goldilocks”, per usare una espressione tipicamente anglosassone? Oppure esistono dei rischi latenti che vanno considerati da ogni gestione finanziaria prudente? Fatevi accompagnare da AXA Investment Managers in un breve viaggio tra rischio e rendimento nel 2018!

RELATORI
Marco De Micheli
, Senior Relationship Manager, AXA Investment Managers Italia
Fabiano Galli, Senior Relationship Manager, AXA Investment Managers Italia
Alessandro Tentori, CIO, AXA Investment Managers Italia



DETTAGLIO RELATORI

Marco De Micheli
Senior Sales Manager

Marco De Micheli inizia la sua carriera lavorativa nel 2000 come Portfolio Manager in ING IM seguendo la gestione della componente obbligazionaria di mandati istituzionali di Fondazioni e Fondi Pensione.

Nel 2006 passa a Crédit Agricole AM come Senior Institutional Sales, e dal 2008 segue in Pictet la relazione con le reti di distribuzione.

Marco è in AXA IM dal 2011, dove si occupa di sviluppare il segmento retail del mercato italiano sia riguardo le reti di promozione finanziaria che di private banking.

Per seguirlo su Twitter: https://twitter.com/MarcoDeMicheli3

Fabiano Galli
Senior Sales Manager

Fabiano Galli ha assunto la carica di senior sales manager presso AXA Investment Managers ad Aprile 2015. Si occupa dello sviluppo delle relazioni con gli operatori del segmento retail, reti di promozione finanziaria e private banking.

Fabiano proviene da Russell Investments, dove, dal 2010 al 2015, ha contribuito al lancio della filiale italiana, arrivando a ricoprire il ruolo di Associate Director.

Fabiano ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario alla fine degli anni ’90 come promotore finanziario di Finanza & Futuro Banca. Successivamente, a partire dal 2007, è stato sales manager in Fidelity, con focus sempre sul segmento retail italiano.

Per seguirlo su Twitter: https://twitter.com/GalliFabiano

Alessandro Tentori
CIO AXA IM Italia

Alessandro Tentori è entrato in AXA Investment Managers come Chief Invesment Officer per l'Italia in ottobre 2017. Ha una ventennale esperienza sui mercati obbligazionari internazionali maturata grazie a importanti incarichi precedenti. 

Alessandro proviene da Citigroup a Londra, dove dal 2012 ha ricoperto la posizione di Head of International Interest Rates Strategy. In precedenza aveva lavorato presso BNP Paribas con l’incarico di European Interest Rates Strategiest, per poi assumere la carica di Chief Strategist per l’Europa. Inizia la sua carriera come strategist in Hypovereinsbank e in Bank Austria.

Alessandro è, inoltre, autore di numerose pubblicazioni riguardanti i mercati del reddito fisso liquido, la politica monetaria, la microstruttura del mercato e la regolamentazione finanziaria europea.

Per seguirlo su Twitter: https://twitter.com/ecbtentori