0%



Giovedì 8 febbraio 2018 dalle 10:00 alle 13:00
Sala Sinopoli


ALBO, VIGILANZA, TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DEI CONSULENTI FINANZIARI
Evento accreditato per il mantenimento EFA in modalità A e EFP. Verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa ad almeno due dei momenti formativi segnalati con * all’interno del programma; verranno riconosciute sei ore a chi partecipa a tutti e tre i momenti formativi segnalati con * all’interno del programma. Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.

Iscriviti a ConsulenTia 18

Il 2018 si aprirà con l’entrata in vigore della MiFID II, della IDD (direttiva sulla distribuzione assicurativa) e del Regolamento KID PRIIP, tutte novità che avranno un significativo impatto sull’attività professionale dei consulenti finanziari. Anche la disciplina del nuovo Albo dei consulenti avrà una più chiara definizione, con l’articolazione dello stesso in tre sezioni e il trasferimento delle funzioni di vigilanza sugli iscritti da Consob all’Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF). L’incontro intende essere l’occasione per fare il punto della situazione e sollecitare un confronto tra le Istituzioni sulle novità più salienti e sugli elementi ancora in via di definizione.

SALUTI ISTITUZIONALI
Mauro Maria Marino
, Presidente 6ª Commissione Finanze e tesoro, Senato
 
TAVOLA ROTONDA
Maurizio Bufi
, Presidente Anasf
Mauro Maria Marino, Presidente 6ª Commissione Finanze e tesoro, Senato
Carla Rabitti Bedogni, Presidente OCF
Marco Tofanelli, Segretario Generale Assoreti
Tiziana Togna, Responsabile Divisione Intermediari Consob
Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI
 
MODERA
Andrea Cabrini
, Direttore Class CNBC
 




 



DETTAGLIO RELATORI

Maurizio Bufi
Presidente dell'Associazione

Nato a Narni (TR), laureato in Economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, consulente finanziario di Sanpaolo Invest, ha iniziato l’attività nel 1985 ed è iscritto ad Anasf dal 1986. Prima Consigliere e poi Coordinatore Anasf per l’Umbria, nel 1998 è stato eletto per la prima volta componente del Consiglio Nazionale. Dal 1992 al 2003 Commissario supplente per l’Albo dell’Umbria, nel 2006 è stato nominato Coordinatore del Comitato scientifico di Efpa Italia. Dal 2002 nel Comitato Esecutivo dell’Associazione, con la responsabilità dell'area Formazione e successivamente dell'area Rapporti con i Risparmiatori; dal 2010 al 2011 è stato Vicepresidente. Eletto Presidente di Anasf per la prima volta nel 2011, è stato riconfermato nel 2015 con voto unanime per il suo secondo mandato. Dal 2015 è responsabile dell'area Evoluzione della professione e Estero.

Carla Rabitti Bedogni
Presidente Organismo di Vigilanza e tenuta dell'Albo Unico dei Consulenti Finanziari.
Giurista, studiosa di diritto commerciale, autore di oltre 100 pubblicazioni in materia. Professore Ordinario di diritto dell’economia. È stata per dieci anni membro del CdA di una primaria società di gestione di fondi comuni di investimento e consulente per la compliance per uno dei più importanti network di consulenza aziendale. Autore di numerose pubblicazioni in tema di Promotori Finanziari, offerta fuori sede, consulenza e commercializzazione a distanza di prodotti finanziari. E’ Avvocato cassazionista. E’ stata Commissario CONSOB da aprile 2002 ad aprile 2007,  Componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato da aprile 2007 a novembre 2013. Le sono stati riconosciuti il Premio Minerva e il Premio Bellisario.
Marco Tofanelli
Segretario Generale ASSORETI
Segretario Generale dell’Assoreti, è Membro del Comitato di Gestione del Fondo Nazionale di Garanzia e Vice Presidente dell’OCF - Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari.
Svolge ed ha svolto attività nei Consigli di Amministrazione, in qualità di Consigliere indipendente, di importanti istituzioni finanziarie operanti nel settore del credito, degli investimenti e del risparmio.
Ha prestato la propria attività presso la CONSOB occupandosi di problemi di carattere giuridico-societario; ha svolto attività di pratica legale, studio e ricerca presso lo studio legale del Prof. Avv. Agostino Gambino ed ha collaborato alla I Cattedra di Diritto Commerciale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, Ordinario il Prof. Agostino Gambino.
Autore di saggi e monografie su riviste scientifiche, curatore e coautore di volumi per collane sui mercati finanziari, è stato docente a contratto per corso integrativo, Laurea Magistrale, in Diritto dei Mercati degli Intermediari Finanziari, Dipartimento di Economia e Finanza, Luiss.
Tiziana Togna
Responsabile Divisione Intermediari Consob
Da ottobre 2011 responsabile della Divisione Intermediari nell'ambito della quale sono coordinate le attività di vigilanza sugli intermediari e sui promotori finanziari nonché sull'operato dell'Organismo per la tenuta dell'Albo unico dei promotori finanziari e dell'Organismo dei Consulenti Finanziari e le attività di verifica sulla trasparenza dell'informazione fornita al pubblico da soggetti vigilati nella documentazione di offerta/quotazione di titoli non rappresentativi di capitale.
Nell'ambito  della  stessa  Divisione  riveste  -  a  decorrere  dal 3 aprile 2017  -  l'incarico  di  responsabile  (ad  interim)  dell'Ufficio  Prodotti non Equity.
In precedenza responsabile della Divisione Ispettorato, dell'Ufficio Vigilanza ed Albo Intermediari e Agenti di Cambio e dell'Ufficio Vigilanza Società di Revisione. 
Ha partecipato a numerosi convegni di rilievo istituzionale nelle materie attinenti ai settori nei quali ha prestato la propria attività.
Gianfranco Torriero
Vice Direttore Generale ABI
E’ Vice Direttore Generale dell’Associazione Bancaria Italiana e Responsabile della Direzione Strategie e Mercati Finanziari.
E’ Presidente di ABIServizi S.p.A., Società di servizi di formazione, di editoria e di eventi dell’ABI. Da maggio 2004 a maggio 2016 ne è stato Amministratore Delegato.
Da febbraio 2013 è Membro del Consiglio ASSIOM FOREX. 
Componente di Comitati Scientifici. E’ stato membro del Comitato Scientifico dell’Ente per gli studi monetari, bancari e finanziari “Luigi Einaudi”.
Ha collaborato e curato la pubblicazione di studi su aspetti macroeconomici, gestionali e regolamentari, del mercato bancario e finanziario, sull’internazionalizzazione dell’economia italiana, sul rilancio dei distretti industriali, sui processi di privatizzazione. 
Relatore a convegni e seminari sul mercato monetario, finanziario, bancario.
E’ stato collaboratore di Centri Studi privati e Borsista presso il Dipartimento di Economia Pubblica della Facoltà di Economia e Commercio “La Sapienza” di Roma”. 
Laureato con lode in Economia e Commercio, presso l'Università di Roma "La Sapienza"; la tesi svolta, in politica economica e finanziaria, sotto la direzione del Prof. Federico Caffé, ha analizzato il dibattito e le problematiche del vincolo estero alla ripresa economica.