0%



Martedì 6 febbraio 2018 dalle 16:15 alle 17:15
Sala Sinopoli


​CREARE PORTAFOGLI RESILIENTI TRA EVOLUZIONI DEL MERCATO E DELLA REGOLAMENTAZIONE

Tavola rotonda con:


Iscriviti a ConsulenTia 18

Il 2018 si apre con una duplice sfida. Da un lato, l’evoluzione normativa con gli impatti legati all’applicazione della MiFID II e della IDD (direttiva sulla distribuzione assicurativa) e all’introduzione del KID (documento con le informazioni chiave per gli investitori). Dall’altro, la necessità di strutturare i portafogli per coniugare l’adeguatezza delle soluzioni di investimento al profilo del cliente, la ricerca del rendimento e il contenimento del rischio rispetto ai trend di mercato. La tavola rotonda metterà a confronto i punti di vista di gestori e assicuratori.
 
RELATORI
Alberto Vacca, Amministratore Delegato Compagnie Vita e Direttore Investimenti, Aviva
Alessandro Arrighi, Head of Business Development Services Italy, Ethenea Independent Investors
Luciano Scirè, Head of Retail Distribuition, GAM Italia



DETTAGLIO RELATORI

Alessandro Arrighi
Head of Business Development Services Italia
Alessandro Arrighi vanta oltre 16 anni di esperienza nell’industria del risparmio gestito. E’ stato Relationship Manager presso Aureo Gestioni Sgr per poi passare a Carmignac Gestion nel 2007, raggiungendo la posizione di Deputy Head of Country Italy nel 2011. Da novembre 2012 è responsabile dello sviluppo del mercato italiano per conto di ETHENEA Independent Investors S.A.
Luciano Scirè
Head of Retail Distribuition, GAM (Italia) SGR SpA
Dopo la Laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Firenze, nel 1999 inizia la carriera entrando nel Gruppo Mediolanum. Nel 2004 entra in Julius Baer SGR con lo scopo di supportare il lancio del servizio di gestione patrimoniale per la clientela private italiana della SGR. Dal 2013 è Head of Retail Distribution per GAM (Italia) SGR (già Julius Baer SGR e Swiss& Global SGR) e tra i fautori della collaborazione tra GAM e l’Università Ca’ Foscari di Venezia dalla quale, nel 2011, è nato il Laboratorio di Economia Sperimentale GAM -  Ca’ Foscari, attivo nella ricerca sulla finanza comportamentale e sulle metodologie sperimentali applicate ai modelli economici.
Alberto Vacca
Amministratore Delegato Compagnie Vita e Direttore Investimenti, Aviva
Laureato in Economia e Commercio con MBA e abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, dal 2012 ricopre la carica di AD delle Compagnie Vita e di Avipop Assicurazioni, JV Danni con Banco BPM. Alla responsabilità del business vita, aggiunge quella degli investimenti e della bancassurance. Membro del Consiglio Direttivo ANIA e della Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza (FeBAF). Dal 2009 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Investment & Reinsurance Director per Aviva Europe e AD di Aviva Investment Management Europe e Aviva Re Europe, società captive per la gestione europea accentrata degli investimenti e della riassicurazione.
Dal 2003 al 2009 ha ricoperto il ruolo di Direttore Finanza di Banca Fideuram (Milano) e Directeur Général delle controllate parigine (Euro-Trésorerie, Banque Privée Fideuram e Financière Fideuram). Dal 1996 al 2003 ha ricoperto il ruolo di Head of Capital Management di UniCredito Italiano (Milano).
Da più di quindici anni è regolarmente invitato come speaker in molti convegni e seminari a livello europeo.