0%



Martedì 6 febbraio 2018 dalle 17:30
Sala Sinopoli


UN'ORA CON...
Evento accreditato per il mantenimento EFA in modalità A e EFP. Verranno riconosciute quattro ore a chi partecipa ad almeno due dei momenti formativi segnalati con * all’interno del programma; verranno riconosciute sei ore a chi partecipa a tutti e tre i momenti formativi segnalati con * all’interno del programma. Si segnala che, ai fini del mantenimento della certificazione Efpa, il servizio di rilevazione della partecipazione agli incontri accreditati sarà a disposizione unicamente dei soci ANASF.

Iscriviti a ConsulenTia 18

Durante l'evento saranno presentate testimonianze del mondo dell'imprenditoria e della finanza italiana di successo.

INTERVISTE A
Brunello Cucinelli, Imprenditore
Guido Maria Brera, CIO Kairos

A CURA DI
Tommaso Cerno, Condirettore La Repubblica
 



DETTAGLIO RELATORI

Brunello Cucinelli
Imprenditore
Nasce nel 1953 a Castel Rigone da una famiglia contadina. Fin da ragazzo sviluppa il sogno di un lavoro rispettoso della “dignità morale ed economica dell’uomo” e nel 1978 fonda una piccola impresa e stupisce il mercato con l’idea di colorare il cashmere. Nel 1982 si trasferisce a Solomeo e nel 1985 acquista il Castello diroccato del XIV Secolo del borgo e ne fa la sede dell’azienda; nel 2000 acquista e riadatta gli opificii già esistenti ai piedi del borgo. Nel 2012 l’impresa viene presentata alla Borsa di Milano. Nel 2013 nasce l’idea della “Scuola di Solomeo di Arti e Mestieri”. Nel 2014, ad opera della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, viene presentato il Progetto per la Bellezza, con il quale si realizzano tre immensi parchi ai piedi del borgo di Solomeo (Parco agrario, Parco dell’Oratorio Laico e Parco dell’industria).
Negli anni Cucinelli ha ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali per il suo “Capitalismo neoumanistico”. Tra gli altri la nomina a Cavaliere del Lavoro, consegnatagli dal Presidente della Repubblica, la Laurea ad honorem in Filosofia ed Etica delle relazioni umane, con cui l’Università degli Studi di Perugia gli ha voluto rendere omaggio ed il Global Economy Prize, ricevuto dal prestigioso Kiel Institute for the World Economy con l’attestato di aver saputo “impersonare perfettamente la figura del Mercante Onorevole”.
Guido Maria Brera
Chief Investment Officer Kairos
Cofondatore del Gruppo Kairos, è Consigliere e Responsabile delle Gestioni Collettive di Kairos Partners SGR.
E’ autore di racconti e libri finanziari tra cui “Tutto è in frantumi e danza” e “I Diavoli, la finanza raccontata dalla sua scatola nera", otre che ideatore del sito web idiavoli.com.
Nel 1994 ha iniziato il suo percorso professionale all’interno del Gruppo Fineco, dove ha ricoperto il ruolo di gestore del fondo Cisalpino Bilanciato e del fondo Cisalpino Indice, numero uno tra i fondi azionari italiani nel 1996. In seguito è stato Responsabile del proprietary trading di Giubergia Warburg.
Laurea con lode presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Anni di esperienza: oltre 20 
Tommaso Cerno
Condirettore La Repubblica
Condirettore del quotidiano ‘la Repubblica’. Giornalista, saggista e conduttore televisivo italiano. E’ stato direttore del settimanale L’Espresso e prima, del Messaggero Veneto, il principale quotidiano Gedi del Nord-Est. Conduce nel 2015 D-Day su Rai 3, programma per il quale ha vinto il Premio Internazionale Ennio Flaiano. Ha scritto ‘Inferno. La Commedia del Potere’ per Rizzoli (2013). Il suo ultimo libro è ‘A noi! – Cosa ci resta del fascismo nell’epoca di Berlusconi, Grillo e Renzi’ (Rizzoli 2015)